Polpette con crostini, utilizzando il pane raffermo

A casa mia il pane non si butta mai. I miei genitori erano piccoli durante la seconda guerra mondiale, e come tutti i nostri parenti o nonni che hanno vissuto in periodi di ristrettezze, conoscono sempre mille ricette per riutilizzare il pane vecchio.

Inoltre, a Napoli sono molti i piatti la cui base sono alimenti poveri, proprio come il pane. Molteplici sono quindi le combinazioni per gustarlo in maniera pratica e veloce. Permettetemi un po’ di retorica, allora: non gettatelo mai (e se dovete proprio farlo, dategli un piccolo bacio, come per ringraziarlo 😉 ) e cercate di ricordare che per ogni persona che può disporre di questo alimento in abbondanza, ce n’è sempre qualcuno che desiderebbe averlo.

Le polpette con i crostini, sono una maniera efficace di utilizzare tutto il pane duro che avete in casa. E scacciare via i sensi di colpa gustando un lauto pranzetto.


Polpette con i crostini

Ingredienti:

  • 600gr di carne tritata
  • 2 uova
  • 50gr di formaggio grattugiato
  • 500gr di pane duro
  • burro
  • sale
  • pepe nero
Preparazione:

Dividete il pane tagliando cinque fette grandi per quello che utilizzerete per l’impasto delle polpette e a fette più piccole come crostini quello che resta. Mettete a bagno in una scodella con dell’acqua il pane a fette grandi per l’impasto. Quando si sarà ammorbidito strizzatelo per bene eliminando tutta l’acqua.

Prendete una scodella grande e mettete la carne tritata, il pane, le due uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate per bene l’impasto sino a renderlo ben compatto.

Prendete le fette di pane tagliate a crostini e spalmate su ognuna uno strato di burro. Poi accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° gradi. Preparate la grata del forno con sotto la sua teglia di quelle omologate che si hanno quando si acquista il forno. E procedete in questo modo: con l’impasto fate una polpetta non troppo grande a forma cilindrica, poi aggiungete un crostino già imburrato e procedete così alternandoli. Fate più file sino a terminare l’impasto e il pane.

Infornate per 25 minuti. Quando saranno pronti servite ben caldi. Buon appetito. Senza sensi di colpa.