Io adoro i formaggi. Credo che costituiscano uno di quegli alimenti (oltre la cioccolata, ovviamente) a cui non potrei mai rinunciare in vita mia. Posso fare a meno di molte cose, ma non di loro. Un piatto di cui sono protagonisti in maniera assoluta è la fonduta svizzera (di formaggi). E’ proprio quella che ho voluto preparare in occasione di una cena tra amici. La trovo una preparazione che posta in mezzo alla tavola favorisce un clima di intimità ed allo stesso tempo convivialità.
E’ perfetta inoltre per questo periodo in cui non si chiede altro che di raccogliersi intorno ad un piatto gustoso che dia calore ad un invito a cena e trasformi la serata in qualcosa di più che un semplice pasto. La fonduta di formaggi svizzera si prepara con il Gruyere, con del vino bianco secco, del kirsch, della fecola e dell’aglio. Molto semplice da realizzare si serve preferibilmente all’interno di un contenitore adeguato, una pentola di terracotta ad esempio, a fare bella mostra di sè in mezzo alla tavola.
Inoltre necessita di spiedini o forchette messe a disposizione degli ospiti per poterci infilzare dei cubetti di pane rustico e gustare così al meglio la fonduta di formaggi. Provate anche la fonduta con il bimby, semplice e veloce, la fonduta di formaggio di In cucina con Ale ed i tortellini al forno con fonduta di formaggi. La ricetta proviene dalla rivista Sale e Pepe.