Quando si parla di cucina portoghese non è un mistero che si pensi immediatamente al baccalà. Ecco perchè oggi ho pensato di proporvi queste polpette di baccalà note in lingua originale come pastelinhos de Bacalhau. Cosa sono? Delle polpettine da servire sia come antipasto freddo che calde come secondo piatto ricco e sfizioso. Facilmente reperibili presso bar e negozi di alimentari, questi piccoli sfizi possono essere preparati agevolmente anche in casa seguendo le dritte che vi riporto sotto.
Innanzitutto immancabili nella preparazione sono le patate che contribuiscono a rendere il composto più morbido e delicato contrastando il sapore deciso del baccalà. Gli ingredienti sono davvero semplici così come semplice è la preparazione di queste polpettine golose. Le trovo ottime per un pranzetto estivo da servire semplicemente con un’insalata ricca e colorata. In alternativa possono essere un azzeccato accompagnamento per l‘aperitivo. Che aspettate dunque? Mettetevi all’opera, sono ottime anche per i bambini qualora facciano i capricci di fronte al pesce.
Il baccalà è uno degli alimenti cardine della cucina portoghese, ma non è il solo, ecco ad esempio da provare il risotto al polpo o questi fagiolini. Mentre sempre a base di baccalà vi consiglio questi piatti nostrani: il baccalà fritto con le olive nere e le crocchette di baccalà con uvetta.