Non so se ci abbiate fatto mai caso ma quando si parla di cucina regionale, quella Molisana, rimane sempre un po’ nell’ombra tanto che fino a qualche tempo fa non avrei saputo citare neanche uno dei piatti tipici della sua tradizione gastronomica. In realtà basta documentarsi un po’ per scoprire la ricetta delle polpette casce ed ova che non sono altro che un antipasto da gustare caldo e da accompagnare con una salsa a base di verdure e pomodori. Come la maggior parte delle ricette tradizionali anche questa è caratterizzata da una preparazione semplice e da sapori genuini.
Sarà sicuramente una regione piccola in quanto a dimensioni ma grande in quanto alla tradizione legata al cibo. Le polpette casce e ova sono dunque delle polpette a base di pane e uova e del pecorino grattugiato che vengono cotte in un sugo irresistibile preparato con pomodori, cipolle, peperoni e olio di ottima qualità. Solo a descriverle mettono già un appetito! Ricetta appartenente alla cucina povera, tanto da potere essere preparata con il pane raffermo, queste polpette vengono notoriamente servite come antipasto ma trovo siano ottime anche come secondo piatto ricco e saporito.
Se siete curiosi di scoprire altre ricette molisane vi consiglio i calciuni, frittelle natalizie, il baccalà arracanato e la zuppa di ortiche.