Oggi parliamo di anelli di cipolla fritti in salsa ranchera. Si tratta di un piatto tipico della cucina tex-mex, una tradizione culinaria molto particolare, che mescola i sapori del Texas con le tradizioni culinarie del Messico, per ottenere un misto di sapori piccanti e speziati che piacciono molto anche a noi europei. Avete presente il piatto di anelli di cipolla fritti che si serve con quella salsina rossa saporitissima? Si tratta della salsa ranchera, che oggi tentiamo di riprodurre in questa ricetta con un procedimento semplice. Il risultato è un antipasto colorato e saporitissimo a cui sarà difficile resistere!
La salsa ranchera è una salsa messicana a base di peperoncini e pomodoro che si utilizza per accompagnare i fritti, la carne e il pesce, ma anche le uova. Ci sono tanti tipi di salse messicane, ma il gusto fresco della salsa ranchera è unico, e vi assicuro che vale la pena di fare il piccolo sforzo di prepararla. Gli avanzi sicuramente non andranno sprecati, perchè si possono utilizzare sulle tortillas, sui crostini di pane o anche per condire un’insalata un po’ speciale o un banalissimo petto di pollo alla piastra. Una volta che ne avrete scoperto il sapore vorrete assaggiarla con qualunque pietanza!
Per ottenere anelli di cipolla fritti croccanti e dalla panatura consistente utilizzate la birra. Sia la pastella sia le cipolle devono essere molto fredde perchè per ottenere un fritto croccante è necessario far subire agli alimenti uno shock termico tra la loro temperatura e la temperatura dell’olio di frittura. Per insaporire le cipolle utilizzate la paprika, il curry oppure il cumino.