Anche se il tempo sembra riservare ancora del freddo, ormai è inevitabile che il caldo si avvicini. Quale miglior periodo di gustarsi un bel sandwich con una bella birra fresca? Nessuno migliore di questo. L’idea del sandwich è molto semplice, come anche la realizzazione. Per una variante vegetariana vi basterà eliminare il pollo e sostituirlo con affettati veg che potete trovare facilmente al supermercato; per la variante vegana scegliete anche il formaggio di origine vegetale. Il sandwich è dunque semplice ma anche facilmente personalizzabile e questo rende la ricetta praticamente alla portata di tutti. L’idea ci sembrava buona ed i suggerimenti appena dati con le varianti ci sembravano adatti nel realizzarlo perché sposare determinati ingredienti con quelli già presenti, siamo sicuri daranno un risultato altrettanto gustoso. Siete dunque pronti a gustarvi il vostro sandwich spaparanzati al sole ed in compagnia? Certo quest’ultimo dettaglio è facoltativo, magari avete talmente fame che le due persone si trasformeranno in voi, d’altronde anche ad occhio ci sembra un sandwich abbastanza leggero (certo ditelo ai pomodori secchi ed il pesto messi assieme) dunque di facile consumo. Non vi resta dunque che seguire la ricetta e la preparazione ma soprattutto gustare la bontà che indubbiamente vi sarà restituita dal primo morso che darete a questo panino (sandwich). Ah, ultima cosa, gli strati non devono per forza essere 3, ma potete aggiungere sicuramente qualche altra fetta di panne alla torre del gusto.
LISTA INGREDIENTI per 2 persone:
- 6 fette di pane casereccio (scegliete quello che preferite, si consiglia pagnotta schiacciata così da ricavare due fette oblunghe)
- 200g di pomodori secchi sott’olio
- 120g di pollo arrosto affettato
- 90 g di pesto
- 4 fette di scamorza affumicata
- 2 birre white ipa 5,2%
- Foglie di spinaci fresche q. b.
LA PREPARAZIONE:
- In forno caldo a 180 gradi C fate tostare le fette di pane casereccio per 5-7 minuti.
- Per farcire il panino cominciate a spalmare il pesto su una fetta di pane, poggiate sopra le fette di pollo, i pomodori secchi, le fette di scamorza e le foglie di spinaci lavate ed asciugate prima.
- Adagiate la prima fetta di pane sopra e fate un altro strato uguale a quello appena descritto.
- Chiudete infine con la terza fetta di pane così da formare il vostro sandwich doppio.
- La tipologia di birra suggerita non è casuale, ovviamente ognuno ha i propri gusti personali, ma l’ideale è trovarne una che sia di quel tipo, purché sia ben ghiacciata quando la servirete insieme al sandwich.