Dolce tipico lombardo, il pan de mei o Pan Meino, o ancora, più semplicemente, pan di miglio, è un dolce di origine povera, antica, tipico soprattutto del periodo autunnale/invernale. E’ usuale vederlo comparire poco prima della festa dei Morti fino al Natale, anche se anticamente era tradizione gustarlo il giorno di San Giorgio, che si festeggia in Aprile, accompagnato da panna fresca non montata. A discapito del nome oggi non viene più reparato con il miglio ma con il granturco, tanto che in alcune zone viene anche chiamato pan di meliga (granturco, appunto).
Il pan de mei si presenta sottoforma di torta bassa, di simil focaccia non troppo lievitata. Originariamente preparato con il miglio e aromatizzato con il sambuco con il passare degli anni si arricchisce nell’impasto di uova, zucchero, tanto burro e qualche aroma. La preparazione dei giorni nostri ne vuole alla base un mix di farina bianca, farina di mais a grana grossa e macinata fine. Viene consumato soprattutto a colazione e può assumere la forma di un’unica focaccia o di piccoli simil biscotti. La ricetta proviene dal Cucchiaio d’Argento.
Altre ricette tipiche della cucina lombarda? La trippa alla milanese, i cardi alla milanese, il risotto alla certosina e la polenta al gorgonzola con zucchine trifolate.