Faltona di Talla, paese in provincia di Arezzo, è una bella scoperta: bellissimo borgo medievale, rinomato per il Castello che attira ogni anno turisti e curiosi da ogni dove, ad un tiro di schioppo dalla città, di cui non ha ancora assimilato ritmi e frenesia. Qui, sebbene da un comune dell’entroterra toscano ci si aspetti ben altre specialità culinarie, ogni anno si svolge la tradizionale Sagra della polenta dolce, questa volta programmata per il prossimo 8 dicembre.
Nella circostanza sarà possibile degustare assaggi di baldino – altrimenti conosciuto come castagnaccio, dolce a base di castagne, uvetta e miele -, polenta dolce con salsiccia e ricotta – in questo caso si contano innumerevoli varietà di preparazione che rendono il piatto più speziato, con utilizzo di aromi forti quali il rosmarino e l’origano, o più classico -, frittelle di miele e biscotti di farina di castagne.
Non mancheranno, articolati lungo le strade interne, stands con esoposizione di prodotti locali: formaggi, marmellate di marroni, marmellate di frutta, miele, farina, noci, frutta secca, canditi e castagne. Suggestivo il momento di raccolta attorno al fuoco perla dimostrazione di vecchie modalità e pratiche culinarie. Per info: 335 6154591