La zucca in agrodolce alla siciliana rappresenta al tempo stesso sia una valida proposta per un antipasto sfizioso, che una buona soluzione per un contorno goloso, specie per i secondi piatti a base di carne. L’agrodolce, diffusamente utilizzato nella cucina siciliana, ancora una volta rende un ingrediente tanto semplice quanto versatile come la zucca, il protagonista di un piatto veramente succulento nonostante l’estrema facilità di esecuzione. Solo zucca, aglio, menta, olio, aceto e zucchero alla base di una preparazione così allettante.
A piacere potrete unire anche una cipolla, per rendere la pietanza anche più ricca. La zucca in agrodolce va preferibilmente gustata fredda, trovo che passato qualche tempo dalla cottura perda in parte il sapore troppo accentuato dell’aceto che in alcuni casi potrebbe risultare sgradevole. Consiglio di abbondare con le erbe, oltre la menta potreste unire del rosmarino e se vi piace anche del peperoncino rosso, ma senza esagerare, giusto per ravvivarne leggermente il gusto.
Tante sono le proposte a base di zucca, se adorate come me questo ortaggio vi consiglio di provare la zucca rossa in agrodolce non fritta per non perdervi l’esperienza unica dell’agrodolce ed evitare la pensantezza data dalla frittura, il gratin di zucca rossa ed Asiago, e la zucca rossa all’aceto balsamico.