Le panelle, che per chi non le conoscesse, sono delle simil frittatine a base di farina di ceci, costituiscono una preparazione piuttosto sfiziosa perchè diversa dal solito. In Sicilia sono le protagoniste, insieme alle crocchè (crocchette di patate per intenderci) di un panino superlativo tipico del palermitano. Tornando al tema dell’articolo possono venire facilmente preparate in casa, specie con questa ricetta facile di Alessandro Borghese tratta dalla trasmissione In cucina con Ale.
Come si preparano le panelle? Molto semplicemente dando vita ad una pastella che si ottiene unendo in una ciotola la farina di ceci, dell’acqua, del sale, dell‘olio e del rosmarino (che adoro in abbinamento a questi legumi). Una volta fatta ben riposare per circa un’ora la pastella va cotta in padella a mestolate, anche se il procedimento tradizionale vorrebbe un’esecuzione più lunga e complicata.
Se avete voglia di assaporare le panelle ma siete alla prime armi o semplicemente non avete voglia di passare ore in cucina vi consiglio di partire da questa ricetta adatta anche per chi non abbia troppa dimestichezza con i fornelli. Altre prepearazioni sul tema? Provate la ricetta originale delle panelle palermitane, perfette anche per chi sia intollerante al glutine, la farinata di ceci e la crema di ceci, ottima per cena.