Caciocavallo, salsiccia, uovo e cipolla: ecco gli ingredienti del falso magro di Sicilia, un secondo piatto di pacarne particolarmente ricco che arriva direttamente dalla Sicilia.
È una sorta di piatto di carne rollè che unisce la freschezza della carne di manzo con un ricco composto all’interno.
Come spesso accade per la cucina siciliana, il falsomagro, o fasomagro, è un piatto ricco che mescola sapori molto diverse.
Il nome probabilmente deriva dal fatto che il falsomagro solo apparentemente è un piatto di carne visto che l’interno offre tante sorprese in termini di ingredienti e gusti diversi.
È un piatto adato quando volete preparare un secondo importante e anche con un certo anticipo in modo tale da poterlo poi tagliare a fettine e servirlo anche in un secondo momento momento.
Falsomagro di Sicilia, gli ingredienti
600 gr Carne di coscia di manzo
3 cipollotti novelli
80 gr Pecorino stagionato con il pepe
30 gr di caciocavallo
100 gr di salsiccia
1 uovo
2 cucchiai pangrattato
Mezzo bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Mezza cipolla
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo
Olio
Sale
Pepe
Falsomagro di Sicilia, la ricetta
Tritate i cipollotti, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo, tagliate a scagliette i due tipi di formaggi, il caciocavallo e il pecorino e versate tutto all’interno di una ciotolina.
Aggiungete anche il pangrattato, la salsiccia sbriciolata, l’uovo e amalgamate bene il tutto il composto della farcitura.
Allargate per bene la fetta di manzo e spalmatevi sopra tutto il composto preparato. Ricordate di tenere liberi i bordi, arrotolatelo e legatelo insieme con dello spago da cucina.
Procedete alla cottura: fate rosolate il falsomagro su tutti i lati ll’interno di un tegame con 4 cucchiai di olio, la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio.
Proseguite la cottura delle diverse fettine e poi condite il falsomagro con il sale, il pepe, e bagnate la cottura con il vino rosso.
Non appena il vino sarà del tutto evaporato unite anche il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il falsomagro a fiamma bassa per circa un paio di ore, poi tagliatelo a sette e servitelo unendo anche il condimento della cottura.
FILETTO DI MANZO ALL’ACETO BALSAMICO
MANZO ALLA STROGONOFF, LA RICETTA RUSSA