Il 7 dicembre 2008 si svolgerà a Bellegra in piazza del Municipio la “Sagra dell´olio d´oliva”, per celebrare uno dei prodotti tipici del Paese le cui campagne sono ricche di uliveti ed in particolare della classica tipologia di olive denominate “Rosciole” che garantiscono la produzione di un olio extravergine d´oliva puro, incontaminato e gustoso.
Nella città dei Panorami così denominata perchè posta a 815 metri d´altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell´Aniene in provincia di Roma, sarà possibile ammirare una delle viste più stupende ed incantevoli “. La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 10 con l´inaugurazione del Mercatino di Artigianato e Prodotti Tipici a cui parteciperanno gli artigiani del posto e proseguirà con l´apertura di numerosi stand gastronomici nei quali sarà possibile degustare le bruschette con l´olio extravergine d´oliva e pranzare con spaghetti con aglio, olio e peperoncino e vino locale. Sarà anche possibile degustare i classici dolci di Bellegra fatti a mano secondo le ricette tradizionali e caldarroste con vin brulè.
Negli stand sarà anche possibile acquistare i prodotti tipici e soprattutto l´olio d´oliva. La festa sarà accompagnata fino a sera da spettacoli di musica popolare che riporteranno il paese nel folklore di un tempo. E dato che ci troviamo nella città dei Panorami non dimentichiamo di recarci nel Borgo Medievale, in particolare nella zona denominata Morra Vallea dalla quale sarà possibile ammirare un panorama a 360 gradi.
E per chi ha il pollice verde si consiglia un´escursione nei giardinetti immersi nel verde di diverse specie di piante ed alberi presenti, ed il “Ritiro di San Francesco” convento francescano immerso in un oasi di pace a 2 Km dal paese, dove è stato recentemente riaperto lo storico “Museo Francescano” in cui sono racchiusi secoli di storia e leggende legate al Convento ed ai suoi Santi e Beati. Per maggiori informazioni contattare la Pro Loco di Bellegra ai numeri 3333431144 – 3381985545 – 3319.