Il 21 dicembre 2008 si terrà a Palombara Sabina (Rm) la II° edizione della Festa del Cioccolato organizzata dal Comune di Palombara Sabina e dall’Associazione Q33. La “Sabina Chocolate”, evento gratuito, si svolgerà all’interno del Castello Savelli, dove i produttori artigianali lasceranno gustare le loro golose creazioni per l’intera giornata.
Non mancheranno momenti ludici per i più piccoli e numerose iniziative dedicate alla cioccolata, mostre, proiezione di film, corsi di degustazione professionali e la presentazione di libri. Sono previste per l’occasione anche visite guidate al Castello ed alla torre restaurata e un raduno di auto d’epoca nella piazza sottostante. Alle 10:30 ci sarà l’apertura della manifestazione. Si proseguirà alle 11 con la presentazione della mostra fotografica dedicata al cioccolato; alle 11:30 è previsto uno spettacolo per bambini e sempre in mattinata sarà organizzato un raduno di auto d’epoca in p.zza Vittorio Veneto.
Alle 17:30 la festa proseguirà con un concerto bandistico e alle 20 ci sarà la chiusura della manifestazione.
Durante la rassegna si svolgerà un breve seminario della durata di 90-120 minuti, in cui un relatore abilitato Chococlub accompagna il pubblico alla scoperta del “Cibo degli Dei” dal punto di vista degustativo, con cenni ed aneddoti sulla coltivazione/lavorazione del cacao.
Durante il momento degustativo sarà possibile assaggiare alcune tipologie di cioccolato: bianco, al latte, mi-doux, surfin, extra-bitter, amarissimo, alla giaunduia, alla nocciola, alle uvette, pralinato. Ciascun partecipante proverà l’esperienza del coinvolgimento sensoriale con i cinque sensi utile ad una comprensione globale del prodotto cioccolato. Sarà una giornata imperdibile in cui sarà possibile divertirsi e accrescere la propria cultura contemporaneamente!