La pizza di scarola è una ricetta tipica napoletana anche se apprezzata nel resto d’Italia. Come detto qualche tempo fa la adoro, e vale lo stesso discorso che ho fatto in occasione della preparazione della scarola imbottita. Trovo infatti delizioso l’accostamento del sapore leggermente amarognolo della scarola con il resto degli ingredienti utilizzati, che sono pressochè identitci a quelli utilizzati per la preparazione di quest’ultima ricetta.
Detto questo, la pizza di scarole prevede un involucro di pasta di pane, ovvero quella che si prepara solitamente per la pizza. Potete seguire la ricetta riportata sotto oppure utilizzare direttamente la vostra, quella che preparate solitamente. Una volta preparato l’impasto si mette a lievitare e ci si può così dedicare alla preparazione del ripieno della pizza di scarola.
Quindi mettete a friggere in un tegame capiente in olio extra vergine di oliva gli spicchi di aglio e successivamente le olive snocciolate, i capperi e le acciughe, insieme ai pinoli e all’uvetta e, dopo qualche minuto unite la scarola e fatela cuocere facendola insaporire. A questo punto, una volta che l’impasto sarà ben lievitato si divide in due parti. Con una si riveste il fondo di una teglia rotonda, si versa sopra il ripieno e si copre con la pasta restante. Da provare è anche la pizza di scarole di Sergio Barzetti della Prova del Cuoco.