Le melanzane alla cioccolata sono uno dei piatti tipici della Campania e in particolar modo della piana di Sorrento che, oltre a questa ricetta, presenta una vasta e gustosa cultura gastonomica. Delle origini di questa ricetta non si sa molto ma è certo che abbia origini antichissime, visto che questo dolce è molto citato dagli esperti di cucina napoletana ed inoltre è una presenza costante nei diari dei viaggiatori dei secoli passati che ne esaltavano la bontà e particolarità data dal curioso accostamento tra le melanzane ed il dolcissimo cioccolato.
Un tempo, questa preparazione era legata strettamente al periodo di produzione delle melanzane e la ricetta era tramandata solo ed esclusivamente oralmente di generazione in generazione poichè i maestri pasticcieri non amavano far conoscere le dosi di preparazione di questo originale dolce. Al giorno d’oggi, le melanzane al cioccolato, sono ancora uno dei piatti più diffusi nella piana di Sorrento e, al contrario dei tempi antichi, si possono trovare in tutti i periodi dell’anno, anche grazie alla facile reperibilità dell’ortaggio.
Melanzane con cioccolato (ingredienti per 4 persone)
- 6 melanzane da circa 150 gr
- sale
- 200gr ricotta
- 100gr zucchero
- una tavoletta di cioccolata fondente
- canditi
- biscotti
- 1 bustina di vanillina
- amaretti sbriciolati
- 2 uova
- 40 g di mandorle
Preparazione:
Lasciare le melanzante tagliate a fette sotto sale per una mezzoretta, sciacquatele, e friggetele. Lasciatele a colare dall’olio, di modo che siano belle asciutte. Preparare un impasto con la ricotta, i canditi, le uova sbattute, la vanillina, le mandorle tritate i canditi, gli amaretti sbriciolati e lo zucchero (non è stato indicato il quantitativo dei biscotti perché, ad occhio, ci si regola in base alla consistenza dell’impasto). Fondere la cioccolata con un po’ di latte. Ora, preparatele, come se voleste farne una parmigiana, e cioè mettete le fettine di melanzana una sull’altra con al centro un po’ dell’impasto, adagiatele sul fondo della teglia, dove, naturalmente, invece del sugo di pomodoro avrete messo la cioccolata, che dovrà essere densa ricopritele ulteriormente con la cioccolata restante. Passarle al forno per una ventina di minuti. Farle raffreddare e tenerle in frigo, servirle fredde. Se poi le accompagnerete con dell’ottimo limoncello, sono meravigliose!