La patria del buon cibo anche a Pasqua non si smentisce e sforna una serie di prelibatezze gastronomiche. Ogni regione ha le sue ed oggi vorrei proporvi 4 ricette tradizionali pasquali napoletane con annesse foto, perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Inutile dire che la Campania spicchi per pietanzae succulente in genere, ed anche nel caso della prossima festività che ci apprestiamo a celebrare, non ci delude. Scoprite insieme a noi quali sono i quattro piatti più gustosi della tradizione pasquale napoletana.
1 – Casatiello
Torta salata ricca e tipica della tradizione campana, partenopea nello specifico, il casatiello è immancabile sulle tavole pasquali della zona. Con un ricco ripieno a base di formaggio, salame e pancetta rappresenta una pietanza sostanziosa ideale sia da servire il giorno di Pasqua che da portarsi dietro nelle classiche scampagnate fuori porta.
2 – Pastiera
Altro punto fermo della tradizione, la pastiera è una simil crostata fatta di ricca pasta frolla con un ripieno da sballo a base di ricotta e grano. La tradizione vuole che si prepari qualche giorno prima di Pasqua: il riposo non farà altro che renderla ancora puù irresistibile. Profuma di acqua di fiori d’arancio.
3 – Minestra maritata
Altro non è che una zuppa saporita ed appagante che si prepara in occasione di diverse festività, dal Natale alla Pasqua. Va solitamente servita dopo l’antipasto festivo e si prepara, di base, con cavolo nero, cicoria, scarola e cotiche, puntine e salsiccia.
4 – Pizza chiena
La pizza chiena non è altro che una preparazione tipica da consumare solitamente il sabato che precede la Pasqua oppure il girno di Pasquetta. E’ composta da un involucro di pasta lievitata, quella per pizza per intenderci e da un ripieno di uova, salumi e formaggi.
Altre ricette che potrebbero interessarvi sono il rustico di ricotta, la pastiera di grano e la pizza chiena, tutte da provare.
Photo Credit | Thinkstock