Si avvicina il 17 marzo che, oltre ad essere festa nazionale anche in Italia, ma solo per quest’anno, lo è anche in Irlanda, dove sicuramente questo giorno segna dei festeggiamenti molto sentiti, quelli relativi a San Patrizio, il santo patrono di Irlanda. Attorno alla sua figura circolano diverse leggende, basti citare il famoso pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo che avrebbe condotto direttamente al purgatorio, o la leggenda legata ai serpenti secondo la quale sarebbero stati ricacciati in mare proprio dal santo.
Proprio in occasione di questa ricorrenza vorrei proporvi una preparazione irlandese, l’irish soda bread. Questo pane si prepara a partire da un impasto di farina bianca, farina integrale, bicarbonato e latticello o buttermilk. Quest’ultimo sarà facile trovarlo nei negozi specializzati anche se ultimamente non è difficile trovarlo nei supermercati più forniti. In caso non lo trovaste potreste prepararlo in casa aggiungendo a del latte intero il succo di mezzo limone e lasciandolo a temperatura ambiente un paio di giorni.
La particolarità di questo pane è che non prevede l’utilizzo di lievito ma di bicarbonato che agisce da lievitante a contatto con la componente acida presente nel latticello. Per il resto la preparazione dell’irish soda bread è semplicissima, si mescolano tutti gli ingredienti e si forma un impasto omogeneo al quale dare forma tonda. In superficie andrà praticato un taglio a croce e andrà cotto in forno a 200 C° per circa 40 minuti.