LISTA INGREDIENTI per 2-3 persone:
- 7-8 capsule di funghi shitake reidratati*
- 40g di noodles a scelta, ottimi i ramen secchi da usare
- 6 spicchi d’aglio, tritati
- Pezzo di zenzero da 1,5cm tritato
- 1 carota, a cubetti
- 1/2 cipolla bianca, affettata
- 3 cucchiai di olio neutro
- 3 cucchiaini di coriandolo in polvere
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di cumino macinato
- 18g di garam masala
- Mezzo grammo di peperoncino in polvere
- 1-2 cucchiaini di sale, aggiustare a piacere
- 700ml di acqua
- 1/2 gambo di citronella tritato, facoltativo
- 3-4 manciate di spinaci novelli
- 2 scalogni affettati finemente
- Una manciata di foglie di coriandolo fresco
LA PREPARAZIONE:
- Se usate i funghi shitake secchi, mettete le cappelle dei funghi secchi in acqua bollente in una ciotola e lasciateli reidratare per circa 20 minuti.
Nota: se usate funghi freschi potete saltare questo passaggio. - Prendi la pasta a tua scelta e segui le istruzioni sulla confezione per cuocerle fino al dente. Una volta terminata la cottura delle tagliatelle, scolatele, sciacquatele in acqua fredda e mescolatele con un filo d’olio per evitare che si attacchino. Accantonare.
Nota: non cuocere troppo le tagliatelle perché cuoceranno un po’ di più nel brodo. - Lavate e preparate tutte le verdure: tritate separatamente l’aglio, lo zenzero, la carota, la cipolla e tenete da parte ciascuna.
Nota: se utilizzate funghi freschi affettate anche quelli. Se usate i funghi disidratati, scolateli, strizzateli delicatamente per eliminare l’acqua e affettateli e metteteli da parte. - Una volta tritate tutte le verdure, scaldare una pentola capiente a fuoco medio e aggiungere l’olio neutro. Lascialo scaldare finché non luccica.
- Aggiungete l’aglio all’olio e fatelo diventare leggermente dorato e leggermente croccante.
- Una volta che l’aglio è dorato, aggiungere il potere del coriandolo, la curcuma, il cumino macinato, il garam masala, il peperoncino in polvere del Kashmir e il sale. Mescolare le spezie e il sale per circa 30 secondi finché non saranno fragranti e incorporati con l’aglio e l’olio.
- Aggiungere lo zenzero tritato, le carote, le cipolle e i funghi e mescolare per circa 1 o 2 in modo che le verdure siano coperte dal mix di olio/spezie e siano cotte un po’.
- Aggiungi l’acqua nella pentola e coprila mentre è a fuoco medio-alto. Lascia cuocere la zuppa per circa 8-10 minuti finché le carote non saranno morbide.
- Lavare e tagliare le estremità del gambo della citronella, se lo si utilizza, schiacciare il bulbo inferiore e aggiungerlo alla zuppa non appena inizia a bollire.
- Mentre la zuppa cuoce, lavate e tagliate gli scalogni e le foglie di coriandolo. Accantonare.
- Una volta terminata la cottura della zuppa aggiungete gli spinaci novelli e mescolateli finché non saranno appassiti.
- Aggiungete le tagliatelle e date una mescolata veloce. Servire e gustare caldo!
CONSIGLIO UTILE: *Sentiti libero di sostituire i funghi shitake secchi con funghi freschi a tua scelta. Shitake freschi, baby bella, funghi trombetta o funghi enoki funzionerebbero alla grande!