Il sushi fatto in casa è un’impresa che pochi sono in grado di affrontare, specialmente quando si tratta di maneggiare il pesce crido. Il sushi vegetariano è una buona alternativa, non troppo difficile da realizzare, per chi segue un alimentazione vegetariana o semplicemente per chi non ama mangiare il pesce crudo. Inutile mentire. Non si tratta di una ricetta semplicissima ma di certo non è impossibile. Vi serve solo un pizzico di pratica in cucina e una buona dose di manualità. Per il resto, mettere gli ingredienti insieme è facilissimo e in poco tempo, e neanche troppa fatica, avrete il vostro perfetto maki sushi vegetariano.
Per il sushi vegetariano si utilizzano solo riso e verdure a crudo. Per il resto la preparazione è uguale a quella del maki sushi tradizionale, dunque se siete pratici con la preparazione dei rotolini di riso avvolti nelle alghe nori non avrete alcun problema. Munitevi di un tappetino di bamboo su cui stendere le alghe e della salsa wasabi, che insieme all’aceto di riso è un ingrediente che non può mancare nella preparazione del sushi. Gli ingredienti che vi suggeriamo per questa ricetta sono cetriolo, carota e avocado tagliati a striscioline, suggeriti anche in una ricetta di sicura riuscita di Alice TV. Chi però ha un po’ di fantasia potrà scegliere altre verdure e creare nuovi accostamenti di sapori, per un sushi vegetariano sempre più originale.
Se amate la cucina giapponese e il sushi, leggete anche: la ricetta dell’oshinko, tutti i segreti per preparare il sushi, come utilizzare le alghe in cucina.