Con un rotolo di pasta brisée o della pasta sfoglia e poi altri ingredienti potrete preparare un piatto veramente sfizioso: le miniquiche con piselli, panna e pancetta rappresentano la ricetta giusta per variare leggermente una ricetta tradizionale della cucina francese.
La quiche infatti è un particolare tipo di torta salata che viene prepara con la panna e l’uovo: nella ricetta di oggi utilizziamo la ricotta, ma anche la panna, la pancetta, i piselli e la pancetta.
Potrete utilizzare i piselli freschi o in alternativa i piselli surgelati che sono perfetti in ogni occasione e che si preparano molto velocemente. Potrete preparare una quiche unica oppure delle mini quiche in monoporzione ottime da servire in occasione in qualche occasione importante o come piatto unico in occasione di una cena.
Quiche con piselli panna e pancetta, gli ingredienti
Rotolo di pasta brisée
50 grammi di pancetta
100 grammi di latte scremato
100 grammi di ricotta
200 grammi di piselli freschi
30 grammi di parmigiano grattugiato
2 uova
Sale pepe e noce moscata
La ricette delle quiche con piselli panna e pancetta, gli ingredienti
Lasciate bollire i piselli in acqua bollente salata Scolateli appena sono cotti.
In alternativa potrete anche utilizzare dei piselli surgelati che potete avere a disposizione in ogni momento. Si scongelano in pochi minuti e sono molto versatili.
Potrete anche cuocerli in pentola a pressione.
Sbattete in una ciotola le uova e mescolatele insieme alla panna. Aggiungete anche il latte e la ricotta ammorbidita con la forchetta.
Ora aggiungete anche i piselli.
Lasciate arrostire la pancetta all’interno di una padella antiaderente. Eliminate anche l’olio in eccesso e aggiungete il tutto al composto già preparato.
Aggiustate con il sale e con il pepe. Il composto è pronto. Foderate la teglia con la carta forno e stendetevi sopra la pasta brisée
Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta per non lasciarlo gonfiare.
Versate il composto con i piselli, la panna e la pancetta e poi spolverate con il formaggio grattugiato.
Lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per almeno 50 minuti controllando via via la cottura. Preparate in alternativa della qui che monoporzioni e poi servitele subito quando sono ben calde.
MINIQUICHE DI SALMONE CON LA PROVOLA
QUICHE DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA