Manca poco, ancora qualche giorno e Milano sarà un invasa da un massa compatta e eterogenea di giovani designer pronti a sgomitare tra feste, eventi, buffet per ammirare le ultime novità e tendenze del design.
E’ la settimana di Milano, quella per cui ogni abitante di questa ridente città prova amore e disgusto: calca di persone, traffico triplicato, bulimia di eventi imperdibili. E’ in arrivo il Salone del Mobile di Milano. L’evento più atteso dell’anno da architetti, designer e interessati del settore.
Dal 22 al 27 Aprile al Salone del Mobile 2009 di Milano, fiera Rho, la manifestazione che ogni anno lascia il segno e che fa parlare molto per il bellissimo Fuorisalone, pieno di eventi e di stand davvero interessanti.
Da parte mia c’è il ricordo dell’anno passato: giornate piene, dense. Poco spazio e tempo per biscottini e muffin.
Ma solo aperitivi, nottate a lavoro, pioggia, freddo, pizza, camminate intermiabili, incontri, malintesi, birra, traffico, foto, gadgets… Sono riuscita misticamente a uscirne viva e quasi indenne.
Tra le tante cose belle e stimolanti che concende il Salone del Mobie di Milano, la parte che preferisco è l’immancabile SaloneSatellite, creatività giovanile e voglia di sperimentare. Ma soprattutto c’è l’onore e il piacere di conoscere di persona giovani designer. Proprio lo scorso anno ho scoperto A/R Studio.
A/R Studio sono Antigone Acconci e Riccardo Bastiani, due giovani designer ricchi di idee e progetti. Il loro studio esiste come sodalizio di progettazione e laboratorio di idee dal 2003. Hanno ricevuto premi e menzioni in concorsi internazionali di design ed hanno partecipato al Tent London 2007 e al Salone Satellite 2008.
Anche quest’anno A/R Studio parteciperà al Salone Satellite di Milano.
L’anno passato proposero la Transliteration Design Collection, set da té e caffé in ceramica che giocano sulla traslitterazione dal contesto.
Chissà cosa hanno in ballo per questo Salone!