Amo la cucina esotica e specialmente quella cinese, della quale amo specialmente il riso, il pollo e i ravioli. E proprio sulla ricetta dei ravioli cinesi al vapore ho studiato molto negli ultimi tempi, alla ricerca di una versione che fosse simile alla ricetta originale e allo stesso tempo semplice da riprodurre, perchè non è facile preparare la pasta per i ravioli nè reperire alcuni particolari ingredienti, come la verza e i funghi cinesi, che si trovano solo nei negozi specializzati. Poi mi sono imbattuta in una ricetta del magazine de “La Prova del Cuoco” e ho pensato che fosse perfetta. Adesso riesco a preparare dei ravioli cinesi squisiti, ma non riesco ancora a mangiare con le bacchette…
Ci sono molt difficoltà nella preparazione dei ravioli cinesi al vapore e tra queste c’è il reperimento degli ingredienti e la preparazione della pasta. Io ho risolto entrambi i problemi acquistando tutto il necessario in un negozio di alimentari esotici. Ho trovato la pasta fresca per i ravioli cinesi, già tagliata a dischetti, e anche la verza – chiamata baizai – e i funghi shitake secchi. Questi ultimi sono un tipo di fungo che si trova solo in Oriente, in Cina e in Giappone e che in Europa è impossibile reperire se non secchi, nei negozi specializzati. Se proprio non li trovate sostituiteli con i porcini secchi e il sapore del piatto non cambierà.
Vi piace la cucina orientale? Oggi vi suggerisco qualche ricetta dalla Cina: riso alla cantonese, pollo alle mandorle e gelato fritto per un perfetto menu, degno del miglior ristorante cinese.