I Bao Buns non sono altro che dei panini tipici con il maiale all’interno. La particolarità di questa ricetta è che comunque fa parte di un paese che tradizionalmente in Italia non ha esportato molto, quindi ecco come prepararvi un panino “diverso” dal solito. Per la farcitura? Beh starà a voi sbizzarrirvi.
Lista Ingredienti
- 420g (3 1/2 tazze) di farina bianca (farina per tutti gli usi), più una quantità per impastare
- 2 1/4 cucchiaini (7g) di lievito facile da cuocere (lievito istantaneo)
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale
- 250g (1 tazza) di acqua calda
- 2 cucchiai di olio vegetale, più altro per la ciotola + spazzolatura
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Come preparare l’impasto alla prima lievitazione
- Mettere la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in una ciotola capiente. Mescola insieme per unire.
- Aggiungere l’acqua calda e l’olio vegetale nella ciotola e mescolare per formare un impasto ruvido. Versare il contenuto della ciotola su una superficie di lavoro e impastare, spolverando leggermente con farina extra se necessario per evitare che si attacchi alla superficie (cerca solo di aggiungere meno farina possibile). Impastare per circa 10 minuti – l’impasto sarà leggermente appiccicoso e abbastanza morbido ma dovrebbe essere elastico e liscio. Puoi anche usare una planetaria con il gancio per impastare montato per impastare, se lo desideri.
- Versa un po ‘di olio vegetale in più nella ciotola che stavi usando. Mettete l’impasto e giratelo per ricoprire con olio. Coprite con uno strofinaccio pulito e lasciate in un luogo caldo per 1 ora a lievitare fino a raddoppiare il volume (mettetelo nel forno spento, con una teglia piena di acqua bollente sulla griglia sottostante – rende il tutto caldo, fumante perfetto ambiente per la lievitazione dell’impasto).
- Una volta che l’impasto è lievitato, rovescialo sul piano di lavoro e tamponalo in un grande rettangolo. Cospargere il lievito in polvere su tutta la superficie della torta
Dare la forma e la seconda lievitazione
- Dividete l’impasto in 20 pezzi uguali. Formare ognuna di queste palline, spolverando con altra farina quanto basta per evitare che si attacchino al piano di lavoro.
- Taglia 20 quadrati di carta da forno, ciascuno largo circa 9 cm.
- Prendi ogni pallina di pasta e stendila in un ovale di circa 9 x 12 cm. Spennellare la superficie di ogni ovale con un leggero strato di olio vegetale. Piega ogni ovale a metà per ottenere una forma a mezza luna. Disporli sui singoli quadrati di carta da forno.
- Metti da parte a lievitare per 20 minuti sul bancone in modo che diventino un po’ gonfi.
Cottura al vapore
- Metti delicatamente alcuni dei panini lievitati nel tuo piroscafo di bambù (o qualsiasi attrezzatura per cotture a vapore): quando lo fai, assicurati di non schiacciare i panini, quindi abbassali afferrando gli angoli del quadrato di carta da forno. Dovresti anche lasciare spazio per l’espansione poiché i panini si alzeranno ancora di più quando saranno cotti al vapore: cerca di assicurarti che non si tocchino tra loro / i bordi del piroscafo o si attaccheranno.
- Mettere i restanti panini lievitati su una teglia in frigorifero per evitare che si surriscaldino mentre il primo lotto fuma.
- Riempi un’ampia casseruola con circa 3 cm di acqua. Portare a ebollizione a fuoco medio, quindi abbassare il piroscafo in bambù, coprendolo con il coperchio. Abbassa la fiamma in modo che l’acqua sobbollisca e lascia cuocere i panini per 6 minuti.
- Lasciate intiepidire leggermente quindi togliete dalla vaporiera in modo da poter cuocere a vapore la prossima infornata, potrebbe essere necessario rabboccare l’acqua per evitare che si asciughi (potete prendere l’impasto direttamente dal frigorifero, non c’è bisogno di farlo arrivare a temperatura ambiente).
- Mangia i panini caldi! Se si raffreddano, puoi riscaldarli ancora una volta a vapore per circa 2 minuti.
Ultimo consiglio: se volete congelati aspettate che siano raffreddati e più duri, chiudeteli in un sacchetto e metteteli in congelatore non oltre i 3 mesi. All’apertura seguire l’ultimo passaggio prima di mangiarli. Condimento a piacere.