Se pensate che delle patate si può mangiare tutto allora siete sulla ricetta giusta ed è presente, col bacon, anche l’animale di cui non si butta via niente. Insomma una ricetta combo per creare un contorno unico e spaziale. Bucce di patate dolci al forno con un mix di spezie affumicate al peperoncino chipotle e un sacco di parmigiano e formaggio cheddar a strati sopra. Aggiungi tanti pezzetti di bacon fatti in casa e poi tutti i tuoi condimenti preferiti! Queste bucce di patate si uniscono facilmente e sono così deliziose.
LISTA INGREDIENTI per 6:
- 6 patate dolci medie
- 2 cucchiai di burro salato, sciolto
- 1 spicchio d’aglio, grattugiato
- 2 cucchiaini di sale aromatizzato
- 2 cucchiaini di peperoncino chipotle in polvere
- 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
- sale kosher
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 113 g di formaggio cheddar grattugiato
- pezzetti di bacon croccanti, per servire
- avocado, coriandolo, cipolle verdi, jalapeños e panna acida, per servire
LA PREPARAZIONE:
- Preriscalda il forno a 218 gradi C. Pungere le patate dolci con una forchetta. Cuocere direttamente sulla griglia finché sono teneri, 35-40 minuti. Tagliatela a metà, poi lasciatela raffreddare.
- Usa una forchetta per raccogliere la maggior parte della polpa, lasciando circa 1/4 di pollice della patata dolce con la buccia. Disporre le bucce su una teglia rivestita di pergamena.
- Mescolare il burro fuso con il sale aromatizzato, il peperoncino in polvere, la paprika e un pizzico di sale. Distribuire il burro stagionato su ciascuna buccia di patata. Cospargere il parmigiano. Cuocere in forno per 15-20 minuti, fino a quando diventano croccanti. Aggiungere il formaggio cheddar. Cuocere altri 10 minuti, finché il formaggio non sarà sciolto.
- Servire immediatamente condito con tanti pezzetti di pancetta e un assortimento dei tuoi condimenti preferiti. Adoriamo il purè di avocado, lo yogurt/panna acida, la cipolla verde, il coriandolo e i jalapeños canditi. SERVIRE E GUSTARE!!!
PER UN MIX DA GUARNITURA E CONDIMENTO: mettete insieme un po’ di aglio e cipolla in polvere, un cucchiao di paprica, mezzo di pepe di Caienna e salate con il kosher. Mixate bene questi ingredienti per dar vita ad un sale speziato che renderà questa ricetta ancora più saporita.