Se non stai preparando una casseruola per toast alla francese con cheesecake al lampone per la colazione o il brunch questo fine settimana, beh allora sei arrivato al momento giusto! Questa ricetta è proprio adatta al caso, ha un sapore incredibile e può essere preparata in anticipo; basta coprire la teglia e conservare in frigorifero per una notte. Caricata con zucchero di canna, vaniglia, crema di formaggio e vortici di marmellata di lamponi, questa ricetta per il brunch racchiude un sapore serio. È abbastanza freddo per una colazione informale del fine settimana ma abbastanza extra per occasioni speciali come la mattina di Natale o il giorno di Capodanno! Ecco perché è la ricetta perfetta di Natale a luglio!
LISTA INGREDIENTI per 8 persone:
- spray da cucina antiaderente
- 1 grande pagnotta di pasta acida croccante o pane francese tagliato a cubetti da 1/2 pollice, diviso
- 1 tazza e 1/2 (510 g) di confetture di lamponi divise
- 1 confezione da 227 g di formaggio cremoso intero tagliato a cubetti da 1/2 pollice, diviso
- 1 tazza (227 ml) di latte intero, noto anche come intero
- 3/4 di tazza (170 ml) di panna
- 6 uova grandi
- 3 tuorli d’uovo grandi
- 2 cucchiai (28 ml) di estratto di vaniglia
- 1 tazza (213 g) di zucchero di canna chiaro confezionato, diviso
- sciroppo d’acero per servire
- panna montata per servire
- lamponi freschi per servire
- zucchero a velo per spolverare, facoltativo
LA PREPARAZIONE:
- Ungete leggermente una teglia da 23x33cm con uno spray antiaderente.
- Mettere metà dei cubetti di pane nella teglia preparata. Ricoprire il pane con metà della confettura di lamponi, quindi cospargere con metà dei cubetti di crema di formaggio. Ricoprire con i restanti cubetti di pane. Accantonare.
- In una ciotola capiente unire il latte, la panna, le uova, i tuorli, la vaniglia e metà dello zucchero di canna (106 g) e sbattere fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Versare il composto liquido sul pane. Poi versate la restante confettura di lamponi e adagiate sopra il pane la restante crema di formaggio. Cospargete la superficie in modo uniforme con lo zucchero di canna rimasto (107 g). Coprire bene con un foglio di alluminio e conservare in frigorifero per almeno 8 ore o per tutta la notte.
- Quando è pronto per la cottura, preriscalda il forno a 350 gradi (F). Togliere la casseruola dal frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente per 15 (a 30) minuti.
- Mettere in forno e cuocere – coperto – per 30 minuti. Quindi scoprire con cura e continuare la cottura per altri 30-35 minuti, o fino a doratura e rassodamento al centro.
- Servire caldo! Qui è dove puoi spolverare con zucchero a velo, aggiungere lamponi freschi, panna montata e/o sciroppo d’acero!