Non so quanti di voi abbiano mai sentito parlare di questi “Alfajores” ma vi assicuriamo che per quanto mi riguarda è la prima volta. A vista sembrano dei biscotti moooolto golosi e soprattutto particolari. Potrebbero essere la novità che stavate cercando per tralasciare i soliti biscotti a cui siamo abituati. Occhio alla ricetta dunque, che sicuramente sarà molto particolare.
La lista degli ingredienti prevede il “manjar blanco” che se non riuscite a reperire nei negozi potete ricercarlo tranquillamente su internet. Si tratta di un preparato a base di latte della cucina latino-americana, nulla di più. Dunque ecco la lista:
- 150g di burro non salato a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di acqua
- 250g di farina 00 per tutti gli usi
- Manjar Blanco (da preparare con 400g di latte condensato)
La preparazione non è semplice, seppur l’aspetto dei biscotti lo lasciano intendere. Vi consigliamo dunque prima di cominciare, di armarvi con pazienza e volontà per realizzarla e non vi preoccupate se magari la prima volta non ci riuscite.
Per i Biscotti
- Mescolare il burro, lo zucchero a velo e il sale in una ciotola usando una frusta. Aggiungere il tuorlo d’uovo e l’acqua e amalgamarli anche con la frusta.
- Aggiungere la farina e impastare con una spatola. Quando la spatola non aiuta più, finisci di mescolare con le mani. Fai attenzione a non mescolare troppo.
- Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno fino a ottenere uno spessore di 3 mm. L’impasto è davvero morbido, quindi è necessario arrotolarlo tra la carta.
- Riponete la pasta stesa in frigo per 2 ore o massimo 2 giorni. Trascorso il tempo, togli l’impasto dal frigo e taglia i biscotti con un formino che preferisci. Per non sprecare impasto non distanziare troppo i tagli.
- Posizionare i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno (può essere la stessa carta di prima), silpat o niente se la teglia è antiaderente. Metti i biscotti sulla teglia.
- Quando torneranno a temperatura ambiente inizieranno a diventare morbidi, avrai bisogno di una piccola spatola per sollevarli. Se diventa troppo complicato, puoi semplicemente rimetterli in frigo per 15-30 minuti o finché non sarà di nuovo duro.
- Cuocere i biscotti per 10-12 minuti a 180° o finché non avranno un colore dorato chiaro. Al segno dei 5 minuti dai loro uno sguardo. Se per caso vedete che alcuni biscotti hanno una o due bollicine, colpite con una forchetta solo quelli che ne hanno bisogno. Continua con il resto della cottura normalmente.
- Sfornatele e fatele raffreddare completamente prima di farcirle. Ripeti con il resto dell’impasto. Questa volta ci vorranno solo 20-30 minuti in frigo per indurirsi di nuovo.
Per il Manjar Blanco
- Per il latte condensato, prima rimuovi l’etichetta dalla lattina. Metti la lattina in una pentola con acqua a temperatura ambiente. Hai bisogno di abbastanza acqua per coprire la lattina più 2 dita d’acqua sopra di essa. La lattina deve essere coperta tutto il tempo.
- Copri la pentola con il suo coperchio e mettila a fuoco medio. Dal momento in cui inizia a bollire, abbassate la fiamma a un livello medio-basso e lasciate cuocere per 2 ore.
- Se vedi che il livello dell’acqua è diminuito, riempila. Dovrebbe sempre coprire la lattina. Fai molta attenzione quando fai questo perché se per caso te ne dimentichi e l’acqua evapora completamente, la lattina potrebbe esplodere.
- Una volta pronta, togli la lattina dalla pentola e lasciala raffreddare completamente prima di aprirla. Se lo apri mentre è caldo, ci saranno manjar blanco che schizzano ovunque.
Una volta pronto potete farcire i biscotti.