C’è chi li mette e chi no, c’è a chi a piacciono e chi non ne vuole sentire neanche l’odore. Io personalmente credo che i cetriolini diano un tocco di gusto alla salsa verde. Di salse per bollito ce ne sono tante ma la mia preferita è la salsa verde. La preferisco di gran lunga alle altre. Non seguo una ricetta precisa, o meglio con le dosi vado molto ad occhio, anche se ho cercato, nel procedimento della ricetta, di essere quanto possibile precisa, ma vi renderete conto durante la preparazione, come procedere, ovvero se aggiungere più o meno olio per esempio a seconda della consistenza della salsa. Quello che non manca nella mia salsa verde sono i sottaceti (capperi e cetriolini) e un pizzico di peperoncino che ravviva la salsa ed anche il bollito!
La preparazione della salsa verde è semplice e veloce quanto mai, questo se utilizzate il frullatore, che io spesso, per questioni di tempo, faccio. Innegabilmente preparare la salsa con la mezzaluna, operazione che richiede la massima pazienza e tanto tempo a disposizione, da vita ad una salsa verde impeccabile e ricca di gusto.
Se ne preparate una quantità maggiore rispetto a quanta ve ne serva potrete sempre conservarla in bicchieri di plastica accuratamente sigillati e conservata in freezer. Vi basterà tirare fuori la salsa verde poco prima dl suo utilizzo, giusto il tempo di farla scongelare e sarà fresca come al momento della sua preparazione.