Cosa serve per fare i cupcake? Chi non si sia mai ancora cimentato se lo chiederà sicuramente. C’è chi, a dire la verità, non sapendo bene cosa stia alla base della preparazione di queste piccole delizie di origine americana non si sia ancora buttato pensando che si tratti di un’impresa ardua. Io non posso che incoraggiarvi a provare, invece, non solo per il sapore finale ma sopratttutto per la soddisfazione che proverete ai primi complimenti ricevuti. Per preparare i cupcake non serve poi molto. Pochi ingredienti che stanno alla base di un impasto semplice ma goloso, della glassa a base di formaggio o di burro, dei coloranti alimentari e determinati utensili.
In quanto alla ricetta vi consiglio questa , semplice e versatile, alla vaniglia, che va bene con ogni copertura e si presta a tutte le aggiunte (dal cacao alle gocce di cioccolato, dai canditi alle spezie). Per quanto riguarda la glassa invece, meglio nota come frosting, andrà bene la classica ed insuperabile crema al burro adatta ad essere personalizzata con aromi, spezie ma soprattutto con i coloranti alimentari necessari al raggiungimento dell’effetto desiderato.
Ma non finisce quì perchè grande importanza rivestono anche gli utensili. Una spatola di silicone per lavorare e raccogliere l’impasto, degli stampini appositi per muffin e cupcake, dei pirottini rigorosamente colorati per fare colpo anche a prima vista, ed ancora confettini e caramelle per la decorazione finale ed una sac a poche che vi permetterà di distribuire la copertura in maniera impeccabile. Provate, a questo proposito, i cupcake senza glutine alle fragole e yogurt, i cupcake al limone e ricotta ed i cupcake choco-vaniglia.
Photo Credit | Thinkstock