Tra le chicche gastronomiche che la tradizione italiana ci regala ci sono anche loro, i ravioli di zucca. Tipici di Mantova anche se apprezzati praticamente in tutta la penisola, i ravioli si caratterizzano per il loro sapore dolciastro nel quale si riesce ad avvertire l’incontro tra l’amato ortaggio autunnale e gli amaretti. Molto spesso, dopo averli preparati, però, non si sa come condirli. Ecco, a tal proposito, una serie di suggerimenti utili a tal riguardo: ce n’è per tutti i gusti!
1 – Burro e salvia
Il primo, forse banale ma sempre azzeccato condimento è quello a base di burro fuso e salvia. Ingredienti che da sempre riescono, in tutta semplicità, a regalare un sughetto gustoso, anche in questo caso riescono ad esaltare al meglio una delle eccellenze nostrane. Completate con una immancabile manciata di parmigiano grattugiato et voilà, pronti per essere gustati.
2 – Sugo di pomodoro
Altra conferma è la passata di pomodoro: non c’è piatto sulla quale non vada bene, ed anche in questo caso può rappresentare una valida alternativa per un condimento semplice ma adatto ai ravioli.
3 – Ragù in bianco
Che ne dite di un ragù di carne in bianco? Un accompagnamento decisamente sostanzioso ma che si presta a dare vita ad un primo che può diventare senza problemi un piatto unico. Potrete anche optare per un mix di pollo e maiale.
4 – Sugo di funghi
Data la stagione, non può mancare un suggerimento a base di funghi. I porcini, che probabilmente rappresentano i più indicati, possono essere saltati in padella dopo essere stati tagliati a cubetti, con aglio, olio e peperoncino.
5 – Purea di zucca
E per chi, infine, ami visceralmente la zucca, che ne dite di ridurla in purea e completarla con delle mandorle tritate? Pura goduria!
Come condire gli spatzle
Come condire una piadina vegetariana
Come condire gli gnocchi
Photo Credit | Thinkstock