Il re dei lievitati ha anche una ricetta per il lievito madre. Stiamo parlando della ricetta originale di Gabriele Bonci che ha ideato un metodo abbastanza semplice per creare un lievito madre di sicura riuscita e che non richiede procedimenti molto complessi. In generale, fare il lievito madre in casa è cosa leggermente difficile e soprattutto che richiede molto tempo da dedicare alla preparazione e al rinfresco. Da questo punto di vista la ricetta di Gabriele Bonci non è diversa dalle altre ma chi l’ha provata assicura che è ottima e che il lievito che ne viene fuori è eccezionale.
A differenza di altre ricette il lievito madre di Gabriele Bonci si fa a partire dalla farina di segale e dalla farina integrale. I rinfreschi invece si possono fare con qualunque tipo di farina desiderate, dalla manitoba alla 00, fino alla farina di semola rimacinata a seconda dei vostri gusti e della preparazione che dovete realizzare.
Il rinfresco si fa pesando la pasta madre e poi aggiungendo una quantità d’acqua pari alla metà del peso del lievito, e una quantità di farina uguale al peso della pasta madre. Se ad esempio la vostra pasta madre pesa 100 gr, dovrete aggiungere 50 gr di acqua e 100 gr di farina. Per panificare invece potete seguire queste indicazioni: una parte di pasta madre ogni 3 parti di farina con idratazione al 60%. Ad esempio se dovete impastare 1 kg di farina, aggiungete 330 gr di pasta madre e 600 gr di acqua. Se la farina è molto asciutta potete arrivare anche all’80% di acqua, quindi 800 gr.
Altre ricette con il lievito madre: lievito madre delle sorelle Simili, come fare la pasta madre in casa, come fare il lievito madre con il Bimby.
Photo Credits | Arina P Habich / Shutterstock.com