Spesso relegate a occasioni non troppo importanti, le crepes salate possono potenzialmente costituire la base di ricette facili e veloci che risultino adatte anche alle occasioni speciali. Siamo abituati e servire le crepes semplicemente ripiene piegate in due, ma si prestano egregiamente anche a costituire l’involucro di gustosi fagottini, gli strati di sfiziose torte salate ed infine la base per rotolini accattivanti. Ecco a seguire le nostre proposte con le crepes salate con annesse foto.
Prima di partire con le ricette vi lascio quì quella base per le crepes: valida per ogni tipo di condimento, si sposa alla grande con tutta una serie di ripieni, sia dolci che salati. Adesso possiamo partire con le proposte per le diverse ricette.
Una classica è quella che le vede ripiene con spinaci e uova: dopo avere saltato in padella degli spinaci precedentemente lessati e strizzati, con burro e aglio, unite delle uova e regolate di sale e pepe. Questo sarà il ripieno. Un altro decisamente più autunnale è quello che le vede farcite con funghi porcini saltati in padella con olio ed aglio, prosciutto cotto e besciamella quanto basta. Continuando uno decisamente più sostanzioso è costituito da carne macinata fatta rosolare in padella con poco olio, una cipolla tritata e del vino ed insaporita con spezie a piacere, mentre per una variante più leggera puntate sulle crepes alle verdure.
Volendone invece preparare dei rotolini, optate per un ripieno di salmone affumicato mescolato con del philadelphia, oppure con della ricotta lavorata in una ciotola con sale e pepe, noce moscata e del parmigiano grattugiato. Sullo stesso genere anche gli involtini di crepes al salmone ed erbe la cui farcia si ottiene mescolando gli ingredienti appena citati con poca ricotta. Chiudiamo con la torta salata di crepes con le biete: utilizzate le crepes come strati da intervallare con delle biete lessate ed insaporite in padella con olio, sale e pepe e con una manciata di parmigiano grattugiato e dei dadini di scamorza affumicata. Ottime anche le crepes ai formaggi da preparare con il Bimby.
Photo Credit | Thinkstock