Spesso sottovalutate, relegate a ruoli minori o ancora utilizzate solo per le impanature o all’interno degli impasti, le uova fresche rappresentano uno degli alimenti più preziosi che esistano. Sono però caratterizzate da un alto potere calorico e nutrizionale sarà bene quindi non abusarne nella propria alimentazione. Detto questo numerosi sono i piatti a base di uova perfetti da proporre sia per il pranzo che per la cena, ecco cosa cucinare con le uova fresche.
Inizierei con uno di quei piatti semplici e sfiziosi, appaganti come pochi, le uova al forno con formaggi.Caratterizzate da una consistenza filante irresistibile sono poco impegnative ma ricche di gusto. Altra preparazione, questa volta decisamente più rustica è la frittata con salsiccia e peperoni, all’insegna dei sapori decisi. Proviene dalla Spagna questo antipasto sfizioso, ovvero le tapas di uova e formaggio, si tratta di una preparazione semplice ma adatta ad aprire una qualsiasi cena tra amici con la minima fatica e la massima resa.
Passiamo ad un’insalata ricca, quella con uova sode, spinaci e formaggio fresco, imperdibile per un pranzo leggero ma completo, che non appesantisca ma che allo stesso tempo solletichi l’appetito. L’insalata in questione è adatta altresì ad essere gustata in primavera e la trovo particolarmente indicata ad essere proposta in occasione della Pasqua. Ancora, un contorno particolarmente profumato è il curry di cavolfiore. Colorato e ricco di gusto costituisce una valida variante ai classici contorni di verdure tristi e poco conditi.
Altro piatto a prova di bis sono i crostoni ai funghi con uovo fritto, preparazione semplice e da improvvisare in qualsiasi istante, risolve i tipici pasti serali in occasione dei quali non si sappia cosa portare in tavola. Concludo con i rotolini di frittata di Antonella Clerici, ripieni di salsa tonnata, acciughe e capperi, ricchi di gusto e adatti ad un aperitivo veloce.
Photo Credit | Thinkstock