Domanda molto semplice ma spesso, non so a voi, mi capita di ritrovarmele davanti senza nessuna idea in merito. Eppure sono tanti i possibili piatti da realizzare con le patate bollite, ma niente, al momento in cui mi servirebbero non vengono fuori. Poco male, ho deciso di raccoglierle quì in modo da averle a disposizione come una sorta di promemoria dal quale attingere nei momenti di vuoto, spero possa servire anche a voi in situazioni di “emergenza”, si fa per dire ovviamente. Ecco cosa cucinare con le patate bollite.
Iniziamo col dire che le patate siano uno degli ortaggi più apprezzati in assoluto, anche dai bambini. Versatili ed appaganti possono risultare in alcuni casi degne sostitute della pasta. Una volta bollite potreste scavarle al loro interno, mantenendole intere, e farcirle con formaggio e salumi per poi passarle in forno per qualche istante: alternativa lessa alle patate al cartoccio, quì nella versione ripiena allo yogurt e quì con scamorza e speck. Altra possibile soluzione è utilizzarle per farne delle crocchette: unite del pesce, delle uova, del prezzemolo e poco altro ed otterrete quelle al merluzzo, ideali anche per i piccoli di casa. Variante anche più accattivante è quella di Benedetta Parodi, alla mozzarella.
Una ricetta vegetariana, adatta come secondo appagante è il tortino di patate e mozzarella, cremoso e filante come pochi o anche quello con le zucchine per una variante più leggera. Ma le mie preferite restano loro, le insalate di patate. D’altronde come resistere all‘insalata di patate con zucchine e yogurt, perfetta per chi voglia mantenere anche la linea, all’insalata di patate, fagiolini e tonno, ricca e sfiziosa, adatta per un pranzetto goloso o quella in salsa di mascarpone, versione irresistibile e decisamente più calorica ma assolutamente imperdibile? E voi, come utilizzate in cucina le patate bollite? Aspetto le vostre idee.
Photo Credit | Thinkstock