Per chi avesse bisogno di una guida di cucina, oggi vi spieghiamo come si usa il tofu al naturale. Il tofu è un alimento di origine completamente vegetale che si ottiene dalla lavorazione dei fagioli di soia. Molto comune nell’alimentazione di Cina e Giappone, viene anche chiamato “carne senza osso” a causa del suo elevato contenuto proteico e del fatto che il suo aspetto è solido ma molto simile al formaggio. In commercio è possibile trovare tantissimi tipi di tofu, diversi per consistenza ma anche per lavorazione. Esiste il tofu affumicato, quello alle erbe, ma quello al naturale è in assoluto il più versatile.
Il tofu è molto semplice da cucinare e non ha un sapore molto deciso, ecco perchè è importante accompagnarlo con qualcosa che ne esalti il gusto. In particolare, il tofu al naturale ha un sapore leggero che ricorda molto il gusto della soia e niente di più. Ecco perchè mangiarlo così com’è non è consigliabile, mentre è preferibile almeno dargli una leggera cottura e condirlo con spezie, olio o salse varie. Ad esempio, potete tagliarlo a fettine e poi grigliarlo in una padella antiaderente. Accompagnatelo con una insalata o con verdure cotte, ad esempio con i broccoletti saltati in padella o con gli spinaci filanti.
Con il tofu al naturale potete anche preparare delle polpette di tofu, da fare rosolare in padella con una copertura di semi di sesamo. Ottimo anche il tofu marinato, da insaporire con salsa di soia, olio evo ed erbe aromatiche. Se conservate il tofu in frigo ricordate di tenerlo immerso in acqua e di cambiare il liquido ogni giorno. In questo modo potete tenerlo in frigorifero per circa 5 giorni.
Siete a corto di idee? Eccovi alcune ricette con il tofu: polpette di tofu e funghi, hamburger di tofu, tofu marinato con salsa di soia.
Photo Credit| Thinkstock