Eccomi con la ricetta della polenta fritta. Pur non facendo parte della tradizione della mia regione, la polenta è molto apprezzata nella mia famiglia, ecco perchè non perdo occasione per cimentarmi nella preparazione di ricette che la prevedano. Oltre a prepararla nella maniera classica arricchendola di volta in volta con ingredienti gustosi come ad esempio i funghi o la carne di maiale, ci piace molto fritta. Diciamo che la frittura rende molte pietanze ancora più sfiziose, ma con la polenta riesce a fare qualcosa di spettacolare regalandole una crosticina croccante irresistibile.
Per preparare la polenta fritta sarebbe opportuno partire da quella già cotta che sia fredda e soda. Così procedendo si otterranno delle fette precise e dalle dimensioni uniformi. A questo punto potrete tagliarla a fette oppure a bastoncini, o ancora, nel caso in cui vogliate preparare poi delle tartine, con delle formine tonde. Adesso dovreste mettere a scaldare abbondante olio di oliva in una padella antiaderente, e, una volta ben caldo unire la polenta, pochi pezzi per volta, facendola dorare bene da entrambi i lati. Ricordate poi di scolare i pezzi di polenta, man mano, in un contenitore rivestito di carta assorbente, che assorbirà al meglio l’unto in eccesso.
La polenta fritta può costituire un antipasto goloso, accompagnare l’aperitivo, diventare un contorno se servito con delle verdure miste e anche, perchè no, uno snack pomeridiano. Si può preparare con qualsiasi tipo di polenta indistintamente ma è consigliabile mangiarla subito per apprezzarne la fragranza dovuta alla frittura. Potreste anche servirla in un fritto misto insieme a delle crocchette di patate, dei mini arancini e delle patatine fritte. Ottima anche se farcita a ‘mo di sandwich con una fetta di formaggio fresco che si sciolga in cottura. Altre ricette a base di polenta sono quella con il ragù, la millefoglie di gamberoni con polenta fritta e la pizza salata di polenta.