Le crepes, dolci o salate che siano, rappresentano una preparazione sfiziosa e versatile come poche. Basta farcirle con degli ingredienti a scelta per portare in tavola un primo piatto, un secondo o un dessert a seconda delle esigenze. Ma non tutti possono mangiare le uova, ingrediente base nella realizzazione delle suddette, quindi una domanda nasce spontanea: è possibile preparare le crepes senza uova? Assolutamente si. Basterà semplicemente ometterle ed unire in loro sostituzione dell‘olio di oliva per far si che non solo possano essere consumate da chi sia intollerante alle uova, ma anche da chi voglia mantenersi più leggero a tavola.
Il procedimento di preparazione delle crepes senza uova è pressochè identico a quello delle crepes classiche. Vanno cotte a mestolate in una padellina antiaderente e posizionate, man mano, una sopra l’altra, in un piatto tenuto coperto. Possono essere farcite con qualsiasi ingrediente sia dolce che salato. Nel primo caso potrete unire all’impasto uno o due cucchiai di zucchero. Via libera quindi a besciamella e funghi, o ricotta e spinaci, o ancora nutella e panna.
Altre ricette sul tema? Provate le crepes alle verdure, le crepes alla ricotta con fonduta di spinaci e le crepes con prosciutto e fontina, tutte ottime per un pranzo gustoso e veloce.
Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl