Come friggere le patatine nel tuo locale

Se c’è un must della ristorazione, un piatto che viene richiesto in qualsiasi tipo di locale, dai ristoranti ai pub, dai kebab ai fast food, è la classica porzione di patatine fritte. Sapere come friggere le patatine per poterle servire ai tuoi clienti è uno dei trucchi del mestiere più preziosi che puoi apprendere. In questo articolo, ti spiegheremo come fare.

La scelta delle patatine

Il primo aspetto da affrontare è la scelta delle patatine. Le opzioni a tua disposizione sono principalmente due: le patatine precotte e surgelate e le patate fresche. Quale scegliere?

Ricetta patatine fritte croccanti fatte in casa

La maggior parte dei locali scegli le patatine precotte. Ne esistono di vari tagli, forme e dimensioni ma tutte hanno in comune la comodità di utilizzo e la caratteristica croccantezza. Il principale vantaggio di questa scelta sta proprio nella possibilità di ottenere un risultato croccante e di alta qualità senza nessun passaggio intermedio e con molta facilità.

Per quanto riguarda le patate fresche, invece, i passaggi intermedi sono numerosi. Per lo meno, sono numerosi se vuoi ottenere un grado di concrantezza che possa competere con l’alternativa delle patatine surgelate. Ma allora quando scegliere le patate fresche? Sono un’opzione valida per quei ristoranti e locali che puntano sulla qualità delle materie prime e dei propri piatti, più che sulla quantità.

Come preparare le patatine fritte surgelate

Preparare le patatine fritte nel tuo locale è molto semplice se parti dal prodotto surgelato. Le patatine surgelate specifiche per la frittura sono anche precotte; hanno subito cioè una breve frittura prima di essere surgelate. Per questo prepararle per i clienti del tuo locale sarà semplice e veloce.

Oltre che della materia prima, avrai bisogno di una friggitrice elettrica professionale delle dimensioni consone all’utenza media del tuo locale. 

La prima cosa da fare è versare l’olio per frittura nella vasca della tua friggitrice e accenderla, impostando la temperatura dell’olio a 165-170 gradi centigradi. Quando l’olio è caldo, potrai immergere le patatine (ancora congelate) all’interno dell’olio utilizzando l’apposito cestello.

Il tempo di cottura varia molto a seconda della quantità di patatine che si friggono allo stesso tempo. La durata media della cottura è 8 minuti, può essere più breve se si friggono singole porzioni, o molto più lunga se si friggono tante porzioni insieme.

Come fare le patatine fritte a partire dalle patate fresche

Se vuoi friggere le patate fresche, dovrai comunque utilizzare la tua friggitrice elettrica professionale, ma i passaggi per ottenere un risultato ottimale saranno molto più numerosi. Possiamo riassumerli così:

  1. Pela le patate e tagliale della forma desiderata. La dimensione del taglio avrà un impatto diretto sulla cottura. Le patate più sottili si friggono più velocemente, quelle più spesse richiedono tempi maggiori.
  2. Immergi le patate tagliate in acqua fredda. L’immersione in acqua fredda fa uscire tutto l’amido dalle patate; è un trucco per farle diventare croccanti dopo la frittura.
  3. Per ottenere un risultato veramente croccante, è necessario lasciare immerse le patate per molto tempo, anche ore, e cambiare l’acqua in modo che continui ad estrarre l’amido dalle patate.
  4. Risciacquare le patate e distenderle su un panno pulito per asciugarle.
  5. Friggi le patate nella friggitrice professionale con lo stesso procedimento che abbiamo visto per le patate surgelate.

Conclusione

Friggere le patatine nel tuo locale richiede attenzione alla scelta della materia prima e alla corretta preparazione. Con una friggitrice elettrica professionale, potrai garantire risultati ottimali e soddisfare le aspettative dei tuoi clienti.