Chi è celiaco lo sa bene: evitare ogni prodotto che possa contenere glutine è necessario per la propria salute, ma non sempre è semplice. I prodotti specifici molto spesso hanno dei costi irragionevoli. A questo proposito, un’ottima soluzione consiste nel ricorrere ad un mix di farina senza glutine da utilizzare per le preparazioni casalinghe. Realizzarlo da voi non è per niente difficile, ed una volta a vostra disposizione dedicarvi alla cucina non sarà più così difficoltoso. Ecco come fare il mix di farina senza glutine in casa.
Il mix di farina senza glutine può essere utilizzato in tutti quei casi in cui venga richiesto l’utilizzo della farina nella preparazione dei vostri piatti, dalla pasta alla pizza, dalle torte ai biscotti. In fondo non si tratta altro che di un miscuglio di farine gluten free, sapientemente mescolate per dare vita ad un mix infallibile. Nello specifico vi suggerisco due versioni, trovate in rete, una adatta agli impasti lievitati e l’altra alla preparazione di dolci in genere.
Mix di farina senza glutine per impasti lievitati
290 gr di farina di riso
80 gr di fecola di patate
50 gr di maizena
Per ottenerlo non dovrete fare altro che miscelare gli ingredienti ed utilizzarli in sostituzione della comune farina 00 nella preparazione di pane, focacce e dolci lievitati.
Mix di farina senza glutine per dolci
230 gr di maizena
220 gr di farina di riso
65 gr di fecola di patate
8 gr di xantano
Per la preparazione vale lo stesso procedimento del precedente. Una precisazione: lo xantano è una gomma di origine naturale che aumenta l’elasticità degli impasti, facilmente reperibile sia in farmacia che on line.
Photo Credit | Flickr