Siamo abituati ad utilizzare il lievito madre per fare preparazioni come il pane o la pizza. Ma saprete di certo che ci sono tanti dolci le cui ricette originali prevedono l’uso della pasta madre per dolci. Un esempio per farvi un’idea sono il pandoro, il panettone e la colomba ma anche alcuni tipi di brioches o ciambelle, come i maritozzi, possono risultare molto più morbide se utilizzerete il lievito madre per dolci. Prepararlo richiede una buona dose di pazienza e di tempo ma il risultato finale vale la fatica.
Il principio della preparazione del lievito madre per dolci è lo stesso della pasta madre per pane o pizza. Si comincia con farina e acqua a cui si aggiunge uno starter per facilitare la fermentazione dei batteri all’interno dell’impasto. Noi seguiamo il suggerimento di AliceTV e utilizziamo lo zucchero di canna integrale, che è un ingrediente completamente green che può sostituire il comune zucchero bianco o il miele.
Le regole del rinfresco del lievito madre sono sempre le stesse: 100 g di pasta madre si rinfresca con 100 gr di farina e 50 ml di acqua. I primi rinfreschi si devono eseguire ogni 48 ore, ma una volta che avrete notato che il vostro impasto riesce a raddoppiare di volume in 4-5 ore potete cominciare ad utilizzarlo per i vostri dolci e rinfrescarlo una sola volta a settimana. Attenzione alle dosi di lievito madre quando comincerete ad utilizzarlo nelle vostre ricette. Seguite bene le indicazioni delle ricette e magari provate a fare qualche prova prima perchè la forza del lievito e l’umidità della farina possono contribuire molto al risultato finale.
Se volete provare altre ricette per fare il lievito madre, vi suggeriamo: come fare la pasta madre o lievito naturale, lievito madre ricetta originale di Bonci, come fare il lievito madre con il Bimby, come fare il lievito madre senza glutine con il Bimby.
Photo Credits | Arina P Habich / Shutterstock.com