Tempo di conserve questo. Nel caso in cui siate in procinto di preparare le albicocche sciroppate in casa, potrebbe risultarvi utile una breve e chiara guida a riguardo così che, anche chi non si sia mai cimentato nell’impresa, possa procedere senza intoppi. Ecco di seguito come fare le albicocche sciroppate in 10 mosse semplici.
1 – Acquistare le albicocche fresche
Sembra scontato ma non lo è: la preparazione della frutta sciroppata fatta in casa richiede che quest’ultima, non solo sia fresca, ma anche gustosa, premessa fondamentale per ottenere una conserva impeccabile.
2 – Effettuare la selezione
La scelta della frutta è fondamentale. Dopo un’attenta selezione dovranno rimanere solo le albicocche più sane e prive di ogni sorta di imperfezione.
3 – Lavarle accuratamente
A questo punto dovete lavare la frutta. Sciacquate le albicocche 2-3 volte con acqua fresca per eliminare ogni traccia di terra.
4 – Eliminare il nocciolo
Dopo averle asciugate tagliate le albicocche a metà ed eliminate il nocciolo. Tenetele da parte mentre si passa alla fase successiva, che riguarda i contenitori.
5 – Sterilizzare i vasetti
Operazione di grande importanza riguarda la sterilizzazione dei vasetti, che vi consiglio di effettuare prima. Accendete il forno a 100°C ed inserite al suo interno i vasetti per 5 minuti. Spegnete il forno ed attendete il raffreddamento degli stessi.
6 – Inserire le albicocche nei vasetti
Proseguite la preparazione posizionando le albicocche all’interno dei vasetti incastrandole bene tra di loro.
7- Preparare lo sciroppo
Adesso è la volta dello sciroppo che servirà per ricoprire la frutta e che è responsabile della buona conservazione della stessa.
8- Coprire la frutta con lo sciroppo
Irrorare la frutta con lo sciroppo fino a coprirla completamente. Abbiate cura di farlo penetrare bene tra le albicocche.
9-Avvitare i vasetti
Adesso è la volta di chiudere i vasetti. Assicuratevi di avvitare bene i tappi.
10 – Conservare in dispensa
Le vostre albicocche sciroppate fatte casa sono pronte, adesso non vi resta da fare altro che posizionarle in dispensa, magari accanto alle altre conserve, come la marmellata di albicocche o le pesche sciroppate, ed attendere almeno 20 giorni prima dell’apertura.
Photo Credits | Thinkstock /Krzysztof Slusarczyk / KPG Payless2 / ffolas / giulianax / artem_ka / Tanya Stolyarevskaya / Nik Merkulov / monticello / Shutterstock.com