Che la cucina sia creatività è risaputo, ma di fronte questo video non potrete fare altro che rimanere a bocca aperta. Vi siete mai chiesti come si faccia a decorare il caffè macchiato? Se vi è mai successo di ordinare il vostro solito caffè e di ritrovarvi di fronte dei tenerissimi disegni, dal classico cuore fino a dei soggetti più elaborati come ad esempio una farfalla (a proposito, la trovate all’interno del video) probabilmente si. Oggi vi sveliamo come fare per riuscire nell’intento di rendere unico il vostro caffè.
Il video mostra in particolare, e nell’ordine, come realizzare un coniglietto, una farfalla, una tenera tigre, ed ancora, a partire da cerchi concentrici ottenuti con l’utilizzo di topping al cioccolato, un fiore dalle diverse sfumature, ed una serie di altre piccole opere d’arte ottenute con pochi e decisi gesti, effettuati da mani esperte, che possono però venire replicati anche in casa. Con un po’ di impegno e di manualità potreste giungere ad i risultati mostrati. Inutile precisare che le stesse decorazioni possano essere effettuate su un cappuccino.
Di seguito qualche piccola dritta per cimentarsi in casa: innanzitutto la scelta della tazza. Più sarà larga e più il disegno risulterà chiaro e visibile. A questo punto si dovrà montare il latte. Abbiate l’accortezza di versarlo in un contenitore dotato di beccuccio appuntito, che potrete sfruttare al meglio per la sua precisione, servendovene quasi fosse una penna. Una volta arrivato il momento di trasferire il latte nella tazza prestate attenzione a quello che dovrà essere il risultato finale, ed effettuate i relativi movimenti con cura. Per ottenere dei disegni particolarmente curati potrete utilizzare uno stuzzicadenti, imbevuto precedentemente nel caffè, però. Tutto molto semplice, ovviamente la precisione verrà con il tempo e “l’allenamento”. Ed il caffè non sarà più lo stesso. Altri articoli che potrebbero interessarvi sono il caffè, la sua storia e la sua crema e la ricetta della crema al caffè.