Pasqua è passata ormai da quasi due settimane ma i suoi strascichi potrebbero essere rimasti in casa. Dite la verità, avete ancora una confezione di colomba pasquale in dispensa? Bene, se non volete trascinarvela fino alla prossima estate vi suggerisco una serie di idee su come utilizzarla in maniera indolore. Alle volte basta così poco per dar vita ad un dessert goloso che soddisfi l’esigenza di smaltire gli avanzi, e la colomba, tra tutti, si presta divinamente ad una serie di soluzioni geniali.
Il primo impiego, quello ideale, consiste nel tagliare la colomba a fette ed utilizzarla come base di un delizioso tiramisù. La colomba infatti ha un sapore piuttosto neutro, potete abbinarla a diversi tipi di creme, quella al mascarpone in primis, dopo averla inzuppata nel caffè, come da versione tradizionale. In alternativa andrà bene anche un tiramisù all’arancia. Spremete il succo di tre, unite dell’Amaretto di Saronno, ed imbevete delle fette di colomba. Posizionatele in una teglia intervallando la colomba con della crema all’arancia. Stesso discorso va fatto con altra frutta come il limone, l’ananas o le fragole.
Un’altra applicazione consiste nell’utilizzare la colomba come base di gustosi semifreddi. Ritagliatene delle fette con un coppapasta della stessa forma del recipiente che utilizzerete e coprite con il composto prescelto. Ponete il semifreddo in frigorifero e mettete a rassodare per il tempo richiesto. Un’ottima soluzione sono anche gli zuccotti. Potete utilizzare la colomba in alternativa al pan di Spagna. Ottimo è ad esempio lo zuccotto alla panna e cioccolato, perfetto per i bambini.
Conoscete i cake pops? Sono dei golosi dolcetti di origine americana facilissimi da preparare. Solitamente hanno una base di torta secca o biscotti, in questo caso ideale sarà la colomba sbriciolata unita all’impasto. Ottima anche da unire all’impasto di cioccolatini e bon bon. Un dessert veloce ma d’effetto? Ritagliate la colomba a fette e successivamente a stelle, di dimensioni crescenti. Sovrapponetele farcendo ogni strato con la crema pasticcera.
Foto courtesy of Thinkstock