In cerca di un centrotavola per Pasqua mi sono imbattuta nella foto di questo cestino di pane. Avendola trovata un’idea a dir poco geniale, la scelta di provare a prepararlo in vista delle prossime festività è stata quasi d’obbligo. Si tratta sicuramente di una pietanza di grande effetto, da porre proprio al centro della tavola festiva e da utilizzare a piacere. Può contenere indistintamente dei piccoli panini o delle uova sode decorate, in perfetta sintonia con le festività pasquali. Ancora, il cestino di pane può essere riempito con formaggi e salumi tagliati a cubetti, per un antipasto fuori dal comune.
Il cestino di pane per Pasqua è molto più semplice da realizzare di quanto si possa pensare. Dovrete partire da un impasto base per la preparazione del pane, (quì trovate una ricetta collaudata) ed iniziare la creazione della vostra piccola opera d’arte. In pratica dovrete munirvi di un contenitore a forma di cupola o anche rettangolare, che sia resistente al calore e che quindi possa essere introdotto all’interno del forno. A questo proposito possono risultare utili i contenitori di alluminio usa e getta facilmente reperibili presso qualsiasi supermercato.
Una volta effettuata questa operazione dovrete porre sulla teglia lo stampo capovolto ed ungerlo leggermente per far si che una volta cotto il cestino possa venire estratto senza difficoltà, dopo averlo perfettamente pulito. Adesso la parte più divertente. Iniziate a porre, le une accanto alle altre, delle strisce di impasto delle stesse dimensioni, adatte ad arrivare da un bordo all’altro dello stampo. Effettuate la stessa operazione ponendone altre in modo che risultino perperndicolari alle prime. Avrete così ottenuto un motivo ad intreccio. In caso vogliate ottenere lo stesso aspetto del cestino che vedete in foto, invece, dovrete intrecciare a due a due delle strisce di pane e porle poi, tutte intorno allo stampo, le une sopra le altre, a partire dalla base. Adesso non vi resta altro che spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto e cuocere in forno a 200 °C circa per almeno 20 minuti. Prima di sfornare il cestino assicuratevi che sia ben cotto e prima di farcirlo che si sia completamente raffreddato. Ecco come decorare le uova di Pasqua da mettere dentro il cestino. Mentre quì la ricetta del pane fatto in casa.
Photo Credit | Thinkstock