Se avete dei bambini in casa sarà inevitabile avere in casa degli avanzi di cioccolato provenienti dalle calze della Befana. I cioccolatini sono i dolcetti più frequenti da regalare in questa occasione, sono già pronti e spesso in commercio vengono vendute delle calze già complete di ogni leccornia. Fermo restando che sarebbe impossibile consumarli tutti nel giro di breve tempo ecco qualche ricetta e consiglio su come riciclare gli avanzi della calza della Befana.
Il cioccolato è uno degli ingredienti più amati e ricercati e proprio per questo è alla base di numerose preparazioni. Non avrete difficoltà a trovare la ricetta giusta per poterlo utilizzare in maniera golosa. Ad esempio un dolce perfetto per utilizzare i kinder bueno è questa torta, dolce ricco e goloso di pan di spagna farcito con crema al cioccolato e chantilly, perfetta anche per le feste di compleanno.
Nel caso in cui ad avanzare sia stato del cioccolato fondente vi consiglio la torta margherita al cioccolato glassata. A dir la verità, al posto dei 100 gr di cioccolato fondente previsti potete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato, anche le famose barrette kinder che sono certa non macheranno nelle calze. Altra torta golosa è quella al cioccolato e noci di Cotto e Mangiato, come nel caso precedente utilizzate pure i cioccolatini che avete a disposizione.
Passando ad un altro genere vi suggerisco i dolcetti al cioccolato e crema ganache, irresistibili e facili da preparare, le crostatine con ganache al cioccolato bianco e caffè, nel caso vi sia avanzato del cioccolato di questo tipo, ed ancora il cheesecake al mascarpone e cioccolato fondente, forse uno dei miei cheesecake preferiti. Adoro la consistenza ed il sapore del mascarpone in questo tipo di preparazioni. Risulta scioglievole e perfetto per il dessert di fine pasto. Chiudiamo in bellezza con i dolcetti che più di tutti gli altri si prestano, a mio parere, a fuori gli avanzi della calza della Befana, i muffin: provate quelli al cioccolato bianco ed uvetta, quelli al cioccolato con cuore fondente ed i mini muffin al cioccolato.
Foto courtesy of Thinkstock