Il re dei condimenti per la pasta è senza dubbio il pesto, alla genovese s’intende, con tanto di basilico fresco e aglio in quantità. Ci sono però tantissimi altri modi di preparare il pesto, con molti ingredienti diversi, e il procedimento è sempre lo stesso: basta unire gli ingredienti e pestarli insieme all’olio extra vergine d’oliva a filo. Noi però siamo per la praticità e quindi, abbandonato il mortaio, preferiamo l’eresia del mixer che sarà pure orripilante per i grandi cuochi ma è molto più pratico. Oggi, per cercare di darvi qualche idea per un piatto semplice di pasta, vi suggeriamo 5 modi originali per preparare il pesto.
1. Pesto di nocciole: servono nocciole (anche tostate se vi piace il sapore più forte), zucchine crude, pecorino dolce, salvia, olio extravergine di oliva. Regolate le quantità degli ingredienti – e soprattutto del pecorino – a seconda dei vostri gusti.
2. Pesto di ricotta: ricotta fresca e ricotta salata, pomodori ciliegino (meglio se spellati), pinoli, origano, aglio, olio extravergine di oliva. Non aggiungete sale, la ricotta è già molto saporita.
3. Pesto agli agrumi: si prepara con mandorle pelate, succo e scorza di due arance, una manciata di basilico, mandorle, Parmigiano, olio extravergine di oliva. A piacere, ci sta bene anche un po’ di pecorino, da mescolare al Parmigiano, e una manciata di capperi dissalati.
4. Pesto di funghi: ci vuole una buona quantità di funghi secchi (circa 400 gr), puliti e messi in ammollo in acqua tiepida, nocciole, Parmigiano, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva. Va benissimo sulle tagliatelle fresche.
5. Pesto di sedano: si tritano al mixer sedano, noci, ricotta, aglio, olio extravergine di oliva. Per ottenere un sapore più intenso si possono aggiungere le olive nere. E’ ideale sui crostini di pane e per l’aperitivo.
Photo Credit| Thinkstock