Tra i salumi più apprezzati c’è anche lei, la bresaola. Trattasi nient’altro che di un filetto di bue salato, essiccato e stagionato. Molto utilizzato nell’alimentazione di chi sia dieta, si contraddistingue per il sapore dolce e delicato allo stesso tempo. Protagonista di diversi antipasti, oggi vi consiglio come servirla in tavola in maniera sfiziosa e colorata, per portare un po’ di allegria e gusto. Ecco 4 idee su come servire la bresaola con foto.
1 -Bresaola con capperi e olive nere
Un antipasto ricco e sfizioso è quello che vede la bresaola accompagnata da capperi ed olive nere. Si tratta di un piatto dal sapore deciso, adatto agli amanti del genere, specie se servito all’interno di un menù rustico.
2 – Bresaola con noci e scaglie di parmigiano
Altra idea semplice ma azzeccata vede invece insieme le noci e il parmigiano. Riducete quest’ultimo a scaglie e tritate grossolanamente le noci. Mettete il tutto sopra le fette di bresaola disposte in un piatto e servite irrorando semplicemente con un filo di buon olio.
3 – Bresaola con pomodori, insalata e ricotta
Questa è un’idea fresca, adatta a chi sia a dieta. Abbinare la bresaola con pomodori, insalata ed un formaggio non grasso o con la ricotta, come in questo caso, rappresenta una soluzione azzeccata anche per i primi caldi.
4 – Bresaola con rucola, grana e aceto balsamico
Non poteva mancare il più classico degli abbinamenti, quello con la rucola, il grana e l‘aceto balsamico. Un must, immancabile in genere non solo sulle tavole festive ma anche su quelle di occasioni informali, si realizza in 5 minuti.
Provate le palline di formaggio e bresaola e l’antipasto di bresaola e pompelmi.
Photo Credit | Thinkstock