Gli orange chocolate chip muffins, l’accoppiata perfetta tra arancia e cioccolato

orange chocolate chip muffins

Da sempre l’accoppiata arancia e cioccolato rientra tra i miei accostamenti di sapori preferiti. In particolare adoro l’aroma di arancia accompagnato al cioccolato fondente e cerco sempre di utilizzarli insieme nei miei dolci. Ecco perchè quando ho trovato la ricetta degli orange chocolate chip muffins ne sono stata subito colpita tanto da provarli immediatamente, nonostante i miei buoni propositi di inizio anno di limitarmi nei dolci, ma in fondo come si fa a resistere? Si tratta di muffins al cioccolato aromatizzati all’arancia, i tipici dolcetti di orgine americana che tanto fanno gola (almeno a me di sicuro!).

Se volete potete arricchire i muffins ricoprendoli di glassa all’arancia, preparatela così:

Glassa all’arancia

200 gr di zucchero a velo
2 cucchiai scarsi di succo di arancia.

Porre lo zucchero a velo in una terrina e incorporare pian piano il succo d’arancia, rimestando continuamente con un cucchiaio di legno. Lavorare il composto ottenuto per circa venti minuti, fino a quando cioè sarà diventato ben sostenuto e consistente. Questo tipo di glassa si può utilizzare anche per fare delle decorazioni  su torte e dolcetti vari.

In aggiunta potete amlgamare all’impasto delle scorzette di arancia candite. Le scorzette di arancia candite potete anche tagliarle a listarelle ed una volta caramellate ben bene intingerle nel cioccolato fondente fuso tenendole da un lato. Costituiscono un goloso dessert.

Scorzette d’arancia candite

Scorze d’arancia q.b.
Zucchero q.b. 
 
Tagliate a spicchi le scorze d’arancia e mettetele in una capiente ciotola coperte d’acqua per circa 2 giorni cambiando l’acqua spesso. Trascorso questo tempo buttatele in acqua bollente, facendole cuocere fino a quando sono morbide.
Quando sono morbide scolatele dall’acqua, pesatele e calcolate l’uguale peso di zucchero. Fate fondere lo zucchero in un po’ d’acqua, poi unite le scorze d’arancia. Mescolate in modo da far assorbire tutto lo zucchero alle scorze, levatele dal fuoco, staccatele una dall’altra e metterle in un piatto, fatele raffreddare.