Ok questa non sarà una vera e propria ricetta ma volevo condividere con voi la mia ultima sperimentazione in cucina. Si tratta dello sciroppo di menta e la ricetta prescelta è quella di Alessandro Borghese direttamente dalla sua trasmissione in cucina con Ale. Ho scelto proprio questo gusto e non quello ai lamponi perchè ho pensato che avrei voluto tenerlo in casa per la preparazione non solo di dolci che lo prevedessero (non so perchè ma lo associo a dolci freschi ed estivi) ma anche perchè non avendo mai provato una preparazione simile mi affascinava parecchio.
Preparare lo sciroppo di menta di Alessandro Borghese è molto semplice. Anche gli ingredienti sono facilmente reperibili: foglie di menta, acqua e zucchero. Lo sciroppo non è alcolico e quindi adatto anche ai bambini. Sto pensando che lo utilizzerò per “condire” i gelati. Mi immagino già una coppa di gelato al cioccolato e crema sulla quale versarlo oppure vorrei provarlo nella preparazione di una torta after-eight, avete presente?
La preparazione consiste nel frullare le foglie di mentae metà dose di zucchero con un frullatore e nel fare riosare il composto per circa un’ora, Trascorso questo tempo, va versato in una pentola insieme allo zucchero rimanente e all’acqua e cotto per una ventina di minuti. Al termine, una volta freddo, va filtrato e fatto riposare in frigo.