Risalire ai Migliori cocktail di ottobre è quasi uno step doveroso in questi giorni. L’alimentazione tende a seguire ciò che la natura offre ad ogni stagione e questo concetto vale anche per il mondo dei cocktail. Si beve in modo diverso tra estate ed autunno, ci sono cocktail che fanno leva sui prodotti di stagione che inevitabilmente non sono gli stessi dell’estate.
Selezione dei migliori cocktail di ottobre
Questo chiaramente porta ad una sorta di cambio menù nei vari bar, con dei cocktail che risultano essere più apprezzati nel periodo autunnale, altri in quello estivo e così via. A tal proposito, visto che siamo appena entrati nella stagione autunnale, vediamo quali sono i drink autunnali più apprezzati, quelli che insomma andranno per la maggiore quando le temperature inizieranno ad abbassarsi un po’.
Chi è amante dei cocktail conoscerà sicuramente il drink Hot Apple Cider Toddy, adatto per riscaldarsi nelle serate più fresche. Qui il tutto ruota intorno all’ingrediente principale che è il suco di mela caldo, la cui dose alcolica è data dalla presenza del whisky. Il sapore più dolce deriva invece dalla presenza del miele, senza trascurare l’importanza delle spezie come cannella, chiodi di garofano e zenzero.
Diciamo che il succo di mela risulta essere la base perfetta di molti cocktail autunnali, infatti lo ritroviamo anche in un altro drink molto gettonato in questo periodo come l’Apple Cider Mimosa. Può essere definito come la versione autunnale dello Spritz, basato principalmente su succo di mela, prosecco e una sottile fetta di mela come decorazione.
Tra gli altri cocktail autunnali più apprezzati in questo periodo non manca il Spiked Pumpkin Latte, realizzato con caffè espresso, latte, purea di zucca, sciroppo di cannella, vodka e una spolverata di noce moscata come guarnizione. Si riprende la questione dei prodotti di stagione, infatti la zucca è tipicamente presente nell’alimentazione autunnale.
Non è un caso di come sia l’ingrediente principale di un altro cocktail autunnale come il Pumpkin Spice Martini. In questo caso parliamo di una fusione di vodka alla zucca, sciroppo di cannella, panna e una spolverata di cannella in polvere. Infine non potevamo non citare la rivisitazione autunnale del classico Old Fashioned che diventa il Maple Old Fashioned, dove si combinano ingredienti come il bourbon, sciroppo d’acero, amaro e una sottile scorza di arancia.
A voi la scelta finale su quale cocktail autunnale dover puntare. Di sicuro, ora avete le idee più chiare sui migliori cocktail di ottobre.