I cubetti di gelatina aromatizzati al caffè possono essere serviti in una crema densa e zuccherata, questa gelatina al caffè è sicuramente un piacere per il palato e un ottimo dessert per ogni occasione. Dite che in nell’eggnog si sposa bene? Provare per credere.
LISTA INGREDIENTI per 10 persone:
- 1 bustina di gelatina in polvere trasparente (gulaman/agar agar) – (25 g) vedere la nota 1 per la polvere di gelatina
- 5 tazze di acqua del rubinetto
- 2-3 cucchiai di caffè istantaneo in polvere – regolare in base alle preferenze
- 4-5 cucchiai di zucchero semolato – aggiustare a piacere
- 1 lattina piccola di latte condensato zuccherato – (168 ml per lattina)
- 2 confezioni di crema per tutti gli usi – (250ml per confezione)
LA PREPARAZIONE
- In una pentola, aggiungere l’acqua e cospargere gradualmente la polvere di gelatina, mescolare fino a quando non si scioglie.
- Portare a ebollizione morbida quindi togliere dal fuoco. Aggiungere lo zucchero e il caffè in polvere e mescolare fino a completo scioglimento.
- Versare il composto in una teglia quadrata da 23×23 cn e lasciarlo raffreddare per impostare.
- Usando un coltello, tagliare la gelatina di caffè orizzontalmente e poi verticalmente per fare dei cubetti. Potrebbero essere cubetti grandi o piccoli.
- In una grande ciotola o contenitore con coperchio, mescola insieme il latte condensato zuccherato e la panna per tutti gli usi fino a quando non sono ben combinati. Aggiungere i cubetti di gelatina al caffè e mescolare ancora. Coprire e raffreddare.
- Va servito freddo.
NOTE / SUGGERIMENTI
Nota 1. È possibile utilizzare anche la polvere di gelatina e consiglierei di utilizzare ma potrebbe essere necessario regolare la quantità, 1 busta = 2 tazze d’acqua, quindi avrai bisogno di tre buste. Anche la procedura è diversa. Basta sciogliere la gelatina in acqua calda o caffè caldo e conservare in frigorifero per 2 ore o fino a quando non si rapprende.
Nota 2. Ho usato solo una piccola lattina di latte condensato zuccherato (168 ml) mentre ho aggiunto 2 confezioni di panna (=500 ml). Questa è una preferenza personale poiché preferiamo che i dessert non siano eccessivamente dolci. Puoi aggiustarlo se ti piace più dolce.
Nota 3. Ho aggiunto lo zucchero alla gelatina di caffè, sempre una scelta personale. Puoi modificarlo o saltarlo del tutto, se lo desideri.